Wine Research Team: Tenuta Sant'Isidoro

La Tenuta “S. Isidoro”, nata alla fine degli anni ’30 lungo la costa della Maremma Laziale (90 km a nord di Roma e 25 km circa dai confini con la Toscana) , si estende per una superficie di circa 817 ettari.

Le coltivazioni effettuate sono quelle tipiche dell’area mediterranea mentre una parte dell’azienda, convertita in “biologico”, è stata destinata all’allevamento allo stato brado di vacche “maremmane”, pecore e cavalli. Fiore all’occhiello, è il settore vitivinicolo che investe una superficie di circa 57 ettari, dislocati nella zona collinare a nord, a circa 10 km dal litorale tirrenico. Le principali varietà impiantate sono: Montepulciano e Sangiovese come vitigni autoctoni (già da anni presenti nella zona) , Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdoit, Chardonnay e Pinot bianco , ormai perfettamente adattatesi al nostro territorio.

La cantina, è stata completamente ristrutturata nei primi anni del 2000 ed è attrezzata con macchinari tecnologicamente all’avanguardia. Il locale invecchiamento è stato ricavato dalla ristrutturazione del vecchio granaio.
La nostra è una realtà dinamica e contemporanea che nutre la volontà d’innovare pur rimanendo attenta alla identità territoriale e alle radici solide e profonde che la caratterizzano. Noi viviamo dei frutti di un’area bellissima immersa in un clima di silenzio, dove si può ancora apprezzare l’armonia di un ambiente agricolo che già la civiltà Etrusca aveva individuato come luogo vocato alla viticoltura.

“Passione per una terra generosa” selezionando, controllando e valorizzando il meglio della produzione enologica da un unico punto di vista, quello della qualità.