Wine Research Team: Pucciarella

Nel cuore dell’Umbria, accarezzata dalle dolci brezze del Lago Trasimeno, l’Azienda Agricola Pucciarella è un’oasi dove natura e cultura del buon gusto si fondono in piena armonia. Il Fondo Pensioni per il Personale Cariplo proprietario dagli anni ’40, ha da sempre considerato l’azienda un punto di orgoglio e di affezione consolidata da parte dei dipendenti e pensionati dell’intero Gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Dei 282 ettari complessivi, circa 55 ettari sono occupati da vigneti e oltre 20 da oliveti. I terreni, posti ad un’altezza di 300 metri sul livello del mare, tendenzialmente sciolti, ricchi di scheletro e pietre di medie dimensioni, sono particolarmente adatti alla produzione di uve di qualità destinate a vini qualità superiore.

“L’Azienda Agricola Pucciarella è sempre stata innovatrice nel suo territorio come dimostrano la produzione da oltre venti anni dello spumante metodo classico Ca’ de Sass e del vin santo che ora possono fregiarsi della DOC Colli Trasimeno.
Per questo, è stata accolta con grande entusiasmo la proposta di aderire al gruppo di aziende denominate “WRT”, convinti appunto che la produzione di vini senza solfiti aggiunti e non, di alta qualità, possa essere un nuovo importante passo per il miglioramento qualitativo dell’intera produzione aziendale.”