WRT
Wine Research Team
Rassegna stampa
Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 26 luglio 2017
Pagina: TerraNostra
Wrt, il progetto hi tech di Cotarella che dà garanzia di sostenibilità al vino
Un app per la gestione e il controllo a distanza del vigneto; ibridi selezionati ottenuti da impollinazione, non Ogm e caratteri DNA resistenti a malattie funginee della vite; eliminazione di solfiti aggiunti; lieviti autoctoni rispettosi della biodiversità e sostenibilità. E molto, molto altro ancora.
Il vino non finisce mai di stupire. Non solo per il piacere di berne qualche bicchiere accompagnando un buon manicaretto, o degustarlo in compagnia e poi ricamarci su con sfumature palatali inedite e soggettive di ciascun consumatore.
Penso piuttosto allo straordinario processo che il nettare di Bacco deve necessariamente percorrere dalla coltivazione della vite alla raccolta dell’uva, dalla sua trasformazione in mosto alla vinificazione. Con tutto quel che segue a valle con l’affinamento e l’imbottigliamento; e arrivare sulla tavola in condizioni tali da entusiasmare il consumatore. Soprattutto penso alle innovazioni tecnologiche applicate al mondo del vino, che la scienza ha via via reso sempre più accessibili e sicure a vignaioli, enologi e cantinieri di alzare l’asticella qualitativa, gustativa e salutistica del prodotto finale.
00186 Roma – Piazza di Pietra 44