L’Azienda Agricola Monte Zovo affonda le sue radici nei primi anni del Novecento grazie alla felice intuizione di Carlo Cottini che crea nel 1925 la prima attività agricola dedita alla coltivazione della vite e della frutta. Negli anni 50 è il figlio Raffaello a prendere le redini dell’azienda costituendo la prima vera realtà di produzione vinicola della famiglia.

La passione e l’amore per la terra vengono trasmessi al figlio Diego, che decide di seguire le orme paterne, dimostrando ancora una volta coesione e propensione alla ricerca e al miglioramento. Ai giorni nostri, Michele e Mattia, insieme ai genitori Diego e Annalberta Cottini, continuano a camminare per quella strada segnata da generazioni.

L‘Azienda Agricola Monte Zovo prende il nome dalla collina in cui è situata la moderna cantina circondata da vigneti di proprietà. Qui vengono realizzati i processi di vinificazione dei vini Bardolino e dei vini Igt e i processi di invecchiamento, vi sono, inoltre, l’impianto di imbottigliamento e il laboratorio di analisi e controllo della qualità. Nella cantina situata a San Pietro in Cariano vengono realizzati i processi di vinificazione dei vini Valpolicella. Nel fruttaio situato a Tregnago vengono realizzati i processi di appassimento.

Monte Zovo è l’espressione di 140 ettari di vigneto dislocati in due splendide tenute, una a Caprino, l’altra in Val d’Illasi. E non solo: i vigneti d’alta quota di Spiazzi, 15,7 h a oltre 850 mt slm, i più alti dell’area Veronese, raggiungono le vette dell’eccellenza nella produzione di vini aromatici.