Wine Research Team: Tenuta Coppadoro

“Fantasia, Passione e Professionalità”
Tenuta Coppadoro parte nel 1999 con una sfida mossa da due uomini, imprenditori dall’animo contadino, appassionati alla terra. Il loro sogno diventa realtà nel 2001 ed è solo l’inizio di una lunga storia d’amore con il territorio e le sue straordinarie potenzialità. Proprio al fine di valorizzare la “terra madre”, Tenuta Coppadoro punta sull’assoluta qualità dei suoi prodotti e per raggiungere quest’obiettivo si è dotata di alta tecnologia in tutte le sue funzioni aziendali, nonché di una illustre direzione enologica condotta egregiamente dal professor Riccardo Cotarella. Tenuta Coppadoro ha da sempre promosso la continuità delle cultivar autoctone migliori, che prosperano sui suoi terreni, generando vini di qualità impareggiabile. Punti di partenza, dunque sono il Montepulciano, il Nero di Troia, l’Aglianico e il Bombino, senza però trascurare la sfida di porre a dimora vitigni alloctoni, destinati ad armonizzarsi con quelli locali in perfetti blend: il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay e il Sauvignon blanc.

La cantina: fra tradizione e futuro
I prodotti firmati Tenuta Coppadoro, nascono in un vero e proprio tempio del gusto, dove tradizione, presente e futuro della scienza enologica convivono in perfetta simbiosi. La cantina nasce partendo dalle linee essenziali del marchio aziendale. Così che la pregiata opera d’arte che ne è derivata, cela una realtà operativa estesa per ben 10000 metri quadrati, che penetra nel terreno fino a 7,5 metri di profondità, ciò al fine di contenere l’impatto ambientale, ma anche di ottenere le condizioni ideali per l’invecchiamento in barrique e in bottiglia dei pregiati vini di Tenuta Coppadoro.

Il Territorio: tra storia e bellezza
un viaggio nel territorio della daunia è un’esperienza tutta da scoprire. Luoghi magici sospesi tra storia e anelito religioso, incorniciati da paesaggi di rara bellezza. Qui, alle pendici del Gargano, tra il sub-appennino dauno e le dolci colline digradanti nel tavoliere, sorge San Severo, un luogo dove storia e geografia danno vita a preziose gemme di gusto e “bienvivre”. La felice posizione geografica dona a San Severo un microclima mite e sempre ventilato, ideale per lo sviluppo dell’agricoltura, attività tramandata come arte di generazione in generazione, allo scopo di valorizzare i prodotti tipici locali. In questa terra di agricoltori, di storia e di grande tradizione enologica, nasce Tenuta Coppadoro, una nuova perla nel vasto panorama enologico Italiano.