Wine Research Team: Tenute del Cerro

Download scheda vino: COLPETRONESEILENOS

Tenute del Cerro rappresenta oggi la concretizzazione di un grande progetto enologico, che considera l’agricoltura nella sua accezione migliore, ponendo al centro la Natura e le sue migliori espressioni locali con l’obiettivo di valorizzarne le caratteristiche per produrre alcune tra le eccellenze italiane più apprezzate al mondo. Ad oggi il Gruppo conta 5 tenute di cui 4 vitivinicole in 2 tra le più importanti regioni dell’Italia enologica (Toscana e Umbria) con quasi 5000 Ha di terreno di proprietà, dei quali circa 300 corrispondono a vigneti.

Un patrimonio che costituisce l’anima profonda delle Tenute del Cerro che il management dell’azienda ha posizionato al centro di un disegno volto a configurare sempre di più ogni cantina come ambasciatrice della sua denominazione.

I riconoscimenti che la stampa italiana ed internazionale hanno attribuito al Vino Nobile di Montepulciano Fattoria del Cerro, al Brunello di Montalcino La Poderina, al Montefalco Sagrantino Còlpetrone, al Vermentino e al Val di Cornia Monterufoli sono il frutto di un lavoro costante in armonia con il territorio e dell’impegno continuo di uno staff altamente qualificato ed intimamente legato alla storia dei vini che ogni cantina produce.

Il sangiovese, il sagrantino e tutti gli altri vitigni specifici di ogni tenuta, prima ancora di essere la base fondamentale di un progetto commerciale, sono soprattutto elementi imprescindibili del vivere quotidiano degli uomini e delle donne che lavorano in azienda e partecipano di un immaginario collettivo che solo chi da sempre vive la vigna può riconoscere come proprio.

È questo personale senso di partecipazione che spiega anche il profondo legame che Tenute del Cerro ha voluto esplicitare nella sua nuova brand identity, la quale nel packaging e nelle etchette dei suoi prodotti attinge dalla storia degli Etruschi e dal loro stile inconfondibile ed iconico per costruire una marca ricca di passato ma che guarda al futuro con un linguaggio nuovo che va oltre gli stereotipi del mondo del vino e sa differenziarsi dallo stile classico delle etichette italiane.

Dal cuore dell’Italia la volontà di Tenute del Cerro è quella di offrire una gamma unica di vini per permettere ad ogni appassionato di scoprire ed assaporare la più autentica gioia di vivere italiana.

“L’adesione alla Rete di Imprese Wine Research Team nasce dalla profonda convinzione che la ricerca costante dell’eccellenza nella qualità del vino sia il lite motive fondante di Tenute del Cerro, una realtà produttiva unica con 5 tenute di cui 4 vitivinicole, ubicate nel cuore dell’Italia, in Toscana e Umbria. La tradizione ed il rapporto con il territorio, la vocazione alla ricerca del costante miglioramento ci spingono ad avvalerci della scienza e del sapere tecnico per intraprendere aree diverse ed innovative nel modo di produrre il vino.
Una rete di 26 aziende che mettono in comune i loro enologi e tecnici di laboratorio, sotto l’egida e la direzione scientifica del Dott. Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi nonché Presidente del Comitato Scientifico Padiglione del Vino ad Expo 2015, per implementare la ricerca scientifica su nuove metodologie di produzione che sappiano affermarsi di conseguenza sui mercati nazionale ed internazionale.
Alla base di tutto questo, un profondo rispetto per la campagna, per i processi naturali e per il lavoro delle donne e degli uomini che nei nostri territori attraverso il loro lavoro, danno il valore aggiunto determinante alla garanzia di qualità di prodotti eccellenti.
Tenute del Cerro, ancor di più, in quanto Società diversificata del Gruppo UnipolSai, gruppo che fa riferimento al mondo cooperativo, per definizione, il quale da sempre ha fatto del socio e del consumatore il suo punto focale, credendo fortemente nel valore della difesa e della tutela della sicurezza e salubrità prima ancora delle produzioni e dei processi produttivi.