16/05/2014
WINE
RESEARCH
TEAM. I
VINI SENZA
SOLFITI E
NON SOLO
Presentazione delle etichette prodotte dalle 24 aziende aderenti al progetto Wine Research Team
Sono 26 le aziende che si presentano in grande stile a Roma per sottoporre al nostro assaggio i risultati del Wine Research Team. Un processo assolutamente scientifico attraverso il quale si sono volute individuare tutte quelle procedure, da attuare nel vigneto e in cantina, finalizzate ad ottenere la migliore qualità del vino.
Un progetto rivoluzionario, che verrà presentato alle ore 17 durante la Tavola Rotonda, supportato da otto anni di ricerca, studiato dal Dott. Riccardo Cotarella, enologo di chiara fama e coordinatore del progetto, assieme al Prof. Fabio Mencarelli, tecnico dell’alimentazione, al Prof. Riccardo Valentini, climatologo, tutti e tre del Dipartimento per l’innovazione dei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell’Università della Tuscia, e insieme al Dott. Cesare Catelli, biologo.
La sintesi dello spirito che accomuna le 26 aziende che seguono il processo del Wine Research Team è riportata su tutte le retroetichette dei vini prodotti seguendo tale processo:
“La vite ed il vino accompagnano l’uomo nel suo cammino di Civiltà. La passione e la ricerca scientifica contribuiscono a superare limiti a volte impensabili”.
A voi l’onere di valutare i risultati della ricerca attraverso l’assaggio dei vini senza solfiti aggiunti delle 26 aziende presenti (segnalandovi che nel frattempo altrettante aziende, sempre seguite dall’enologo Riccardo Cotarella, hanno iniziato a produrre vino secondo il processo del WRT):
Allegrini – Castello di Cigognola – Carvinea – Còlpetrone – Coppo – Di Majo Norante – Falesco – Fattoria del Cerro – Fattorie Greco – La Guardiense – La Madeleine – La Murola – La Poderina – Leone De Castris – Poggio Le Volpi – San Patrignano – San Salvatore – Tenuta dell’Arbiola – Tenuta di Frassineto – Tenuta San Polo – Terre Cortesi Moncaro – Terre de la Custodia – Trequanda – Villa Matilde – Villa Medoro – Domaine du Comte de Thun
Prenotazione contestuale al versamento di € 15 a persona. Ingresso libero per la Tavola Rotonda. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma – I Soci di Associazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti – Bicchieri a disposizione in Sala
Informazioni e Prenotazioni
AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Data
Lunedì 17 marzo 2014
ore 15.30 – Accesso riservato agli operatori
ore 20.30 – Chiusura (accesso in sala sino alle 20.00)
Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano
L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
Prenotazione contestuale al versamento di € 15 a persona. Ingresso libero per la Tavola Rotonda. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma – I Soci di Associazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti – Bicchieri a disposizione in Sala.