Wine Research Team: La Guardiense

Download scheda vino: CALVESECOSTE DEL DUCA

I NOSTRI NUMERI

  • 50 anni di cooperazione e di storia enologica;
  • 1000 soci;
  • 2000 ettari di vigne;
  • 240.000 ettolitri di vino (media ultimi 3 anni);
  • 4 linee di prodotto: Janare, Fremondo, Classica e Spumanti;
  • 2 vitigni principe: Falanghina ed Aglianico;
  • 1 enologo d’ eccezione Riccardo Cotarella.

Situata a Santa Lucia di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento La Guardiense, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta oltre mille. Agricoltori che coltivano a conduzione diretta più di duemila ettari di vigneto (la media è di due ettari per socio) situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, dando vita a 240 mila ettolitri di vino ogni anno. Ma non sono i numeri a dare senso alla Guardiense. La Cantina, guidata da soli tre presidenti in cinquant’anni, ha saputo adeguarsi ai tempi e al cambiare dei mercati, diventando simbolo del progresso tecnologico per l’intera provincia e riuscendo a coniugare esperienza e modernità.

I VALORI: RISPETTARE IL PASSATO TUTELANDO IL FUTURO

  • Assistita dalle straordinarie competenze enologiche del prof. Cotarella, ha puntato alla produzione di vini fermi e spumanti dagli standard qualitativi di assoluta eccellenza.
  • Si propone come promotore attivo della cultura enogastronomica sannita.
  • Presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso, per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico.

I PRODOTTI
Attraverso la passione per la terra, il rispetto di un passato ricco di storia e l’attenzione verso i cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo, La Guardiense articola la sua produzione, in una vasta gamma di vini fermi declinata in tre linee di prodotto: Guardiense Classica, Fremondo e Janare ed un’altrettanto importante gamma di vini spumanti prodotti attraverso il Metodo Charmat ed il Metodo Classico.

In particolare, la linea Janare è il marchio di eccellenza dell’azienda e ne è il suo fiore all’occhiello; si compone di vini dagli aromi unici, seguiti dal costante e scrupoloso lavoro del Dr. Riccardo Cotarella enologo di indubbia fama, il quale ha saputo in essa coniugare esperienza, tecnica e vocazionalità del territorio per ottenere vini che oggi sono considerati tra i frutti più pregiati della terra campana.

“La Guardiense è una delle 26 aziende che partecipano a questo ambizioso progetto di Riccardo Cotarella attraverso il Wine Research Team. Grandi apprezzamenti sono stati tributati alla nostra Falanghina “Calvese” ed al nostro Aglianico “Coste del Duca”, i vitigni che meglio rappresentano il nostro territorio. Anche per questi due innovativi prodotti La Guardiense, ha proseguito con la filosofia aziendale di denominare i suoi grandi vini con dei toponimi: Calvese, appunto, per la Falanghina e Coste del Duca per l’Aglianico, che raffigurano mappe di territori ritrovate nella Platea dell’ Ave Grazia Plena, importante manoscritto cartaceo del Settecento, custodito dall’Amministrazione Comunale.
Per La Guardiense essere insieme a tante aziende, storiche ed affermate, in questo innovativo ed importante progetto rappresenta un salto di qualità che lascia ben sperare per il futuro de La Guardiense, considerando soprattutto l’aspirazione dell’azienda ad essere ancor più presente nei mercati internazionali.”