Wine Research Team: La Madeleine

Download scheda vino: SFIDE

La Madeleine è una azienda giovane che Linda e Massimo D’Alema conducono a nome dei propri figli. La proprietà, acquistata nel 2008, si presentava in condizioni ben diverse da quelle attuali: un grande capannone per l’allevamento dei bovini, un edificio recente scarsamente stabile circondati da terreno argilloso e quasi del tutto privo di vegetazione. Lunghi e consistenti lavori hanno profondamente trasformato l’immagine e la missione di quei luoghi.

Della vecchia azienda oggi rimane solo il nome, La Madeleine, ad essa attribuito dai precedenti proprietari. Il nome, carico di intense evocazioni letterarie le cui iniziali ricordano, peraltro, quelle di Linda e Massimo, ha avuto un peso non secondario nella decisione dei proprietari di intraprendere questa nuova avventura in una età matura ma con lo sguardo al futuro dei figli.

“Produrre buon vino non è soltanto questione di terreno o di esposizione. Certamente questa è la condizione senza la quale non si può avviare alcuna impresa in questo campo. Ma ci vuole anche dell’altro: coraggio, lungimiranza, esperienza, scienza. Noi crediamo che soltanto innovando, sperimentando, affrontando nuove strade (e nuove “sfide”), si possano creare nuove opportunità per il settore. E non solo per il vino.”