Download scheda vino: BRIGANTE
Nessuno può raccontare come è realmente il Paradiso ma, Marco Guerrini ha immaginato che fosse come questo lembo di terra situato in Località Capannara, al confine tra Umbria e Toscana, ad un’altezza di 600 metri slm e a pochi km Città della Pieve.
Dei 16 ettari complessivi, circa 6 ettari sono vitati a Pinot Nero.
La cantina, progettata dall’Architetto Fiorenzo Valbonesi, occupa una superficie complessiva di 600 mq.
Nella parte riservata alle lavorazioni, sono collocati i serbatoi in acciaio inox, dotati di impianto per il controllo della temperatura sia in raffreddamento che in riscaldamento e i tini di fermentazione per i vini rossi, che consentono di effettuare sia rimontaggi che follature.
Nel piano seminterrato vi è la barricaia dove attualmente sono collocate barriques e tonneaux e il magazzino per l’affinamento dei vini in bottiglia.
La cantina è affiancata alla sala per l’esposizione e la degustazione dei vini, un ambiente estremamente accogliente, pensato e realizzato secondo la filosofia dell’Azienda che guarda al vino come ad un’opera d’arte.
Cresciuto professionalmente nell’enoteca di famiglia, Marco Guerrini ha da sempre avuto una grande passione per i vini di qualità, con Nuova Tenuta Paradiso e la consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella sta realizzando il sogno di dar vita ai “suoi” vini di qualità.